La paura dei botti nei cani e come aiutarli.

la paura dei botti nei cani

Parliamo della paura dei rumori forti e dei botti di capodanno per i cani.

Capodanno si avvicina e Stefania Buonarota, educatrice cinofila stimata, ha deciso di fare un regalo a noi e ai nostri cani parlando di questo brutto problema in un webinar gratuito che ha tenuto nel suo gruppo Facebook.

Ti consiglio di ascoltarla, lo trovi cliccando QUI

Ti lascio anche un suo articolo che ti introduce l’argomento.

“Capodanno è ormai alle porte e con i festeggiamenti purtroppo arriva una delle cose peggiori per i nostri cani, i botti.
Moltissimi cani hanno paura dei botti, ma anche di molti altri rumori in generale.
La paura suscitata dai rumori può essere molto intensa e, se ci pensate, è una cosa assolutamente comprensibile. Si tratta infatti di eventi imprevedibili per i cani, eventi su cui loro non hanno alcun controllo e già questo è più che sufficiente per attivare il sistema di difesa del nostro cane.
Il volume, unito alla frequenza di questi suoni, è un indizio per il sistema nervoso del nostro cane che l’ambiente non è sicuro. Il nostro cane ha paura e cerca di rifugiarsi, di scappare fino ad arrivare ad avere veri e propri attacchi di panico.
Per la mia esperienza i cani che hanno molta paura dei rumori, hanno anche altre difficoltà e facilmente si preoccupano per diversi stimoli, sia suoni che altro.

Puoi seguire il mio webinar gratuito di 1 ora sulla paura dei botti, accedendo al gruppo riservato dei Cani del Promontorio, cliccando QUI.

Anche se non manca molto, se hai un cane che si spaventa molto con i botti, dovresti rivolgerti ad un professionista, istruttore cinofilo o veterinario esperto in comportamento, che possa valutare la situazione così da cominciare un percorso con te ed il tuo cane e consigliarti al meglio per cercare di affrontare con meno stress possibile questa esperienza.

La paura dei botti, dei temporali o in generale dei rumori forti, non si può risolvere velocemente, c’è bisogno di un percorso più strutturato con l’aiuto di uno specialista ma nel mio webinar gratuito ti spiego che esistono alcune cose che potresti già fare ora per aiutare il tuo cane, anche se manca meno di un mese a Capodanno.

Alcune di queste, come l’uso di fiori di Bach e Australiani, CBD – CBG oil, Moxa, Olii essenziali, Feromoni, ecc.. hanno bisogno di un professionista perché andrebbe tarata la dose giusta per il tuo cane, altre sono un pochino più pratiche.

come aiutare i cani che hanno paura dei botti

Spero che l’articolo e il webinar gratuito di Stefania Buonarota ti siano utili. Se ti fa piacere fammelo sapere!

Articolo di Stefania Buonarota

Prefazione e finale di Valeria De Filippi

Categorie

Post recenti

Recensioni

Add to cart