Spedizione gratuita in Italia da 79€

Come scegliere tra un barbone bianco e uno nero, rimarrai stupito.

scegliere tra un barboncino bianco e nero

Una domanda che mi è stata fatta spesso è:

“E’ meglio prendere un barboncino bianco o nero?”

Le persone che al momento non si fanno contagiare dalla moda attuale del barbone red, albicocca, fulvo… spesso si orientano verso i colori bianco o nero, e qui l’ indecisione li tormenta.

I barboni bianchi e neri sono quelli che hanno alle spalle la storia più antica se si parla di selezione. Sono quindi molto ben strutturati ed è più facile trovare soggetti veramente belli tra i barboni bianchi e neri rispetto agli altri colori, proprio perché gli allevatori li selezionano da molto tempo e hanno avuto l’opportunità di migliorarli molto. Non fraintendermi: se ti rivolgi ad un “cagnaro” non ti dirà bene neanche scegliendo un barbone bianco o nero. Leggi il mio articolo se non sai chi è un “cagnaro”, clicca QUI

Ma torniamo alla domanda scottante, meglio il barboncino bianco o nero?

Tanti finiscono per scegliere i barboni neri perché pensano che il bianco si sporca più facilmente. Questa cosa mi fa venire sempre in mente mio marito che quando sto per scegliere una borsa o delle scarpe chiare mi dice: “sei sicura? ti si sporcheranno subito eh?!”. Ecco, mi sembra assurdo non comprare una bella borsa chiara perché si potrebbe sporcare… figuriamoci se non mi sembra per lo meno strano rinunciare ad un meraviglioso barbone bianco “perché si potrebbe sporcare”.

Capisco che detta così sembro strana io, mi spiego meglio:

è vero che sul bianco lo sporco si vede di più ma, quando accogli nella tua famiglia un barbone, devi mettere in conto che la cura del suo pelo è un lavoro da cui non potrai scappare, se non vuoi ritrovarti con un “mocho vileda” probabilmente pieno di dermatite. Il barboncino di qualunque colore va lavato molto spesso, spazzolato e tagliato, ne consegue che bianco o nero che sia dovrai metterti il cuore in pace e lavarlo almeno ogni 15gg. Fortuna vuole che esistano le toelettature e se non vuoi o non puoi farlo puoi rivolgerti ad un professionista. Se invece ti appassionerai alla cura del pelo potrai continuare a leggere i miei articoli su ilbarbone.info, dove troverai sempre consigli e suggerimenti sull’attrezzatura che preferisco!

Spero di essere stata utile e di averti spiegato che puoi tranquillamente scegliere il barboncino del colore che ti appassiona di più, tanto in ogni caso dovrai lavarlo  frequentemente :o)

Scritto da: Valeria De Filippi
Fotografie di Elisabetta Tonni

 

 

 

Articoli correlati

Questo blog è il prodotto della mia storia personale e della mia curiosità in campo cinofilo che mi porta, ogni giorno, a studiare ed informarmi.

articoli recenti