Come riconoscere l’età reale del cucciolo di cane che acquisti.

riconosce età reale di un cucciolo di cane

Ho deciso di scrivere un articolo per far vedere come si sviluppano i cuccioli dalla nascita al momento della consegna al nuovo proprietario.

Ascoltando varie storie di truffe, mi sono resa conto che spesso le persone non hanno riferimenti rispetto alle taglie e alla crescita del cucciolo, cosa che li espone a raggiri di vario genere. I cuccioli già tra la sesta e l’ottava settimana possono raggiungere lo svezzamento completo e questo per esempio avvantaggia i furbetti che hanno intenzione di raggirarti e spacciare un cucciolo di una taglia più grande per un toy di due mesi e mezzo tre. Sono cose successe a tante persone ma con l’informazione è possibile autotutelarsi.

Te ne parlo io sperando di essere di aiuto.

In questo articolo parlerò dei cuccioli di barbone toy ma chiaramente puoi usare gli stessi riferimenti anche per altre taglie, gli stadi evolutivi sono gli stessi ma cambiano le dimensioni del cane.

Sapere quando mettono i denti e avere altre informazioni ti sarà utile per orientarti e capire se quello che ti stanno proponendo è veramente un toy di 3 mesi oppure un medio di 1 mese e mezzo.

Avere queste nozioni è importante non solo per non comprare un cane per un altro ma anche per il cucciolo che andate a prendere. Lo sviluppo fisico si accompagna allo sviluppo psichico e togliere un cucciolo di 6 settimane dalla mamma potrebbe creargli dei danni notevoli a livello psicologico, di socializzazione e di adattamento all’ambiente.

I cuccioli hanno bisogno di trascorrere almeno 2 mesi pieni ma meglio 3, insieme a genitori e fratelli perchè sarà in questo periodo che “imparerà ad essere un cane”. In questo lasso di tempo sarà però necessario anche fargli avere delle buone esperienze con l’uomo e con l’ambiente urbano… tutte cose che non riceverà da una persona disposta a fregarti sull’età reale del tuo cucciolo. Ecco perché mi batto tanto affinché cerchiate un selezionatore di cani e non un semplice venditore.

Puoi approfondire l’argomento leggendo tanti altri articoli su ilbarbone.info 

Vediamo quali sono le fasi di crescita:

• FASE NEONATALE:

va dalla nascita ai 15 giorni di vita ed è il momento in cui il cucciolo è completamente indifeso e dipendente dalla madre. In questa fase il cucciolo non vede, non ha udito e non si sa ancora esattamente fino a che punto possegga l’olfatto. Non è capace neanche di autoregolare la sua temperatura corporea. La loro attività principale in questa fase è il sonno, di cui il 95% è di tipo REM, il restante tempo di veglia è dedicato quasi interamente alle poppate. In queste settimane si assiste ad un rapido sviluppo del Sistema Nervoso, la connessione sinaptica, ovvero la formazione dei collegamenti fra un neurone e l’altro, continua anche dopo la nascita ed è influenzata dagli stimoli a cui il cucciolo è sottoposto, è importante che più stimoli positivi possibili siano presenti nella vita del cucciolo (sottolineo POSITIVI, una sovraesposizione ad esperienze negative invece creerà solamente danni).

•FASE DI TRANSIZIONE:

in questa fase succedono svariate cose ma il cucciolo è totalmente dipendente dalla madre e lei è la sua base sicura emotivamente parlando:

• al 15° giorno circa, dopo aver aperto gli occhi, acquista gradualmente la vista, che migliora ogni giorno di più e al 21° giorno circa si può dire completata e il cucciolo riesce a distinguere tutto con nitidezza.

• a partire dal 17° giorno circa si sviluppa anche l’udito. il cucciolo inizia a sentire, ma è solo a 25 giorni di vita che la capacità uditiva raggiunge la sua completezza e il cane è in grado di percepire anche la direzione da cui provengono i suoni.

• In questa fase il piccolo è quasi immobile e oscilla solo la testa.

• I denti da latte spuntano tra il 12 e il 25 giorno (gli incisivi centrali sono i primi ad uscire) intorno ai 35 giorni il cucciolo avrà in bocca tutti i 28 denti da latte.

• Verso la terza settimana di vita il cucciolo raddoppia il peso che aveva alla nascita. 

• Tra il 4 e il 6 mese il cucciolo perde i denti da latte e metterà quelli definitivi

•FASE DELL’AUTONOMIA:

Dalla terza settimana in poi inizia una fase di crescita molto importante sia dal punto di vista fisico che emotivo.

In questa fase il cane acquista una progressiva indipendenza dalla madre, che da porto sicuro si trasforma in un punto di riferimento. Dal 21° giorno circa in poi il cucciolo incomincia a spostarsi, prima in modo goffo e poi via via reggendosi sempre più sulle quattro zampe. Compiuto un mese e mezzo circa la coordinazione dei movimenti è buona. In questo periodo il cucciolo inizia a spostarsi all’interno della cuccia.

Sempre dalla terza settimana circa migliora anche il controllo delle sue funzioni corporee: inizialmente è la madre che, leccando i genitali dei piccoli, ne stimola la minzione e la defecazione. Quando raggiunge un primo “controllo volontario” sui propri bisogni (che non corrisponde a riuscire a trattenerla in casa) il cagnolino inizia ad allontanarsi sempre più per non sporcare nel luogo dove dorme e mangia.

In questo periodo c’è anche una regolarizzazione del ritmo sonno-veglia: se nei primi 15 giorni il cucciolo dorme quasi tutto il tempo e si sveglia solo per mangiare, a partire dal 21° giorno circa è sempre più vigile e più attivo, finché i momenti di veglia arrivano ad essere superiori a quelli di sonno.

Alla fine della terza settimana le principali fasi di sviluppo fisico del cane sono complete: tutti i suoi sensi sono ormai perfezionati, la capacità di movimento è buona e i cucciolini sono pronti per esplorare sempre più l’ambiente che li circonda!

Spero di averti fatto notare quante cose importanti succedono nei primi due mesi di vita del cucciolo, di averti dato qualche strumento in più per non farti comprare un barboncino toy che poi diventerà un medio ma soprattutto un altro strumento per poter discriminare tra un venditore di cani e un selezionatore serio!

Bibliografia:
Psicologia Canina di William E. Campbell
Come capire il cane e farsi capire da lui di Ferdinand Brunner
Sito internet kodami.it – comitato scientifico che valida gli articoli
La mente del cane di Bruce Fogle
Arriva un cucciolo di Valeria Rossi

Scritto da: Valeria De Filippi
Fotografie: di Nicoletta Luciano e di Allevamento Miss Betty di Elisabetta Tonni 

 

Categorie

Post recenti

Recensioni

Add to cart