Un barbone annodato

pelo annodato cane

Mi vergogno un po’ a scrivere questo articolo perché, per farlo, devo confessare che anche io certe volte trascuro i miei cani e nel caso dei barboni questo ha conseguenze tristi sul loro mantello. 

Quando non ho il tempo di lavarlo dopo 7/10 giorni dall’ultimo bagno e magari non ho avuto neanche il tempo di cardare il pelo come si deve una volta a settimana, il risultato è questo…

Il disastro è questo:

Normalmente lo cardo prima del bagno ma quando é così annodato lascio perdere per evitare di fargli male. Lo metto nella vasca… sperando che i prodotti facciano il miracolo. Devo dire che il miracolo non lo fanno, però mi danno una mano enorme! Chiaramente in questo stato non mi si stira il pelo perché ci metto talmente tanto a snodare (nel tentativo di non fargli male) che nel frattempo mi si asciuga mezzo cane all’aria MA, alla fine, lo libero sempre dai nodi. Forse è più giusto dire che i prodotti che uso lo sbrogliano.

Volevo condividere questi feltri con quelli che, come me, ci tengono a tenere il barbone in ordine e quando non ci riescono si sentono in colpa.

Mi sembra anche giusto però fare qualche precisazione.

Un barbone non dovrebbe arrivare ad avere quei nodi, perché snodare per il cane non è una pratica senza costi e neanche per la persona che lo deve fare. Ci vuole molto tempo e fa male se non si fa attenzione. Un toelettatore in casi così taglia, e ha ragione, il suo cliente è il cane ed è giusto non rendere la toelettatura una tortura pur di snodare. Io e te a casa possiamo farlo, se ci teniamo moltissimo a non tagliare corto, ma non andrebbe fatto per rispetto del cane. Se proprio decidi di farlo munisciti dei prodotti giusti ma la regola deve essere “non far annodare il barbone”.

Parlo di prodotti al plurale perché oggi di cosmetici per cani buoni ed efficaci ce ne sono tanti. Io personalmente ne uso svariati perché mi piace sfruttare principi attivi diversi e il pelo non è sempre nelle stesse condizioni, quindi uso quello più adatto in quel momento. Chiaramente ho i miei preferiti anche in caso di snodature importanti. Nel mio negozio online troverai sempre prodotti che uso e considero validi e se hai bisogno di un consiglio puoi scrivermi.

Per chiudere il discorso snodatura, mi sento anche di darti un’ altra indicazione: il soffiatore ! è un valido alleato nel trattamento del pelo del barboncino, non sottovalutarlo!

Per tenere a bada i sensi di colpa ti faccio vedere quella volta come me la sono cavata nell’asciugatura.

Ecco qui il barbone snodato ma non stirato!

Ammetto di non aver ancora imparato bene a stirare eh, ma quella volta lì non mi si è stirato proprio poveretto. Lavandolo in condizioni normali riesco a stirarlo meglio, giuro!

Se vuoi vedere i prodotti che reputo validi e che mi piace usare e vendere li trovi cliccando QUI

Scritto “con vergogna” da: Valeria De Filippi

Categorie

Post recenti

Recensioni

Add to cart