I migliori Cardatori per la cura del pelo riccio del Barbone

Parliamo di sua maestà il Cardatore, la spazzola fondamentale per ogni barbone!

Se hai accolto in famiglia un barboncino, il tuo migliore amico dovrà diventare il cardatore. Un barbone che non viene spazzolato regolarmente con cardatore e pettine di ferro e/o lavato, sarà per forza di cose un “barbone infeltrito”.

Il cardatore è la spazzola fondamentale per il tuo Barbone. Ha denti speciali che dividono i ricci e creano quel bell’effetto cotonato.

  Ti presento sua maestà il cardatore!!!

Non è facile trovare nei negozi di animali dei buoni cardatori. I negozi tendono a proporre cardatori di medio basso livello. La verità è che per avere un buon risultato dovrai invece orientarti verso prodotti di medio alto livello. Se sei disposto a spendere, in commercio si possono trovare degli ottimi cardatori. Io personalmente ho consigliato a mio fratello di vendere nel suo negozio per cani solo spazzole di qualità, diversamente per me non ha senso, io stessa per i miei cani ho smesso da tempo di comprare le spazzole negli “ipermercati per cani”. Ho proposto una linea di cardatori che uso io, che non hanno niente da invidiare a quelli più rinomati di fascia molto alta, progettata da una bravissima toelettatrice.  Al momento hanno anche un prezzo contenuto e mi sembra un’ ottimo prodotto da offrire alla clientela. 

Nello shop di ilbarbone.info trovi quelli che io reputo dei buoni cardatori per la fascia-prezzo proposta. Sono quelli che uso io e più mi piacciono. Se vuoi dare uno sguardo li trovi QUI.

Una buona spazzola ti faciliterà di molto l’arduo compito di tenere in ordine il tuo barbone. Quindi vale la pena sprecarsi un po’ per trovare spazzole di qualità e anche spenderci qualche soldino!

A me piace molto spendere in prodotti diversi. Mi piace provare tutto quello che mi ispira. Mi piace anche consigliare i prodotti che apprezzo!

Ora ti rivelerò quali sono le marche per cui vale la pena di spendere un po’ di soldi, al momento!

Cardatori Cherry Line

Come ho scritto sopra il cardatore Cherry Line di Silvia Vichi, è un cardatore in legno di faggio, molto simile a quelli di Chris Christensen, marca famosa e costosa di spazzole professionali per cani. Il mio cardatore preferito di Chris Christensen è il Mark III ma… il cardatore Cherry Line non ha niente da invidiare al cardatore più blasonato, inoltre mi è utilissimo in caso di nodi importanti del mio barbone bianco. I denti un pochino più duri, rispetto al Mark III, riescono ad entrare meglio nel pelo lanoso del mio bianco e sciolgono il nodo egregiamente. Se vuoi vedere i cardatori Cherry Line, li trovi QUI sul mio shop, il rapporto qualità/prezzo è ottimo veramente! Un posto speciale nel mio cuore lo ha preso anche Sakura, un altro cardatore firmato Cherry Line. Veramente ottimo per mantelli tenuti lunghetti. E’ anche un ottimo cardatore per tessiture lunghe e lisce come quelle dei Maltesi.

Chris Christensen

Se hai voglia di spendere tanti soldi, con i cardatori di Chris Christensen non puoi sbagliare! L’unica cosa che dovrai capire è quale è la durezza adatta alla tessitura del pelo del tuo cane e quale la dimensione del cardatore più adatta alla tua mano. Per esempio io prediligo le misure medio grandi, mia madre invece usa solo “mini cardatori”.

Qui sotto trovi le spazzole che più mi piacciono di Chris Christensen. Io personalmente quelle piccine le uso per la testa e le orecchie, ma se hai un toy potresti trovarti bene anche solo con quelle piccoline. Aggiungo che è un prodotto costoso ma durevole nel tempo. I dentini in acciaio sono veramente di buona qualità, i miei dopo quattro anni di utilizzo intenso sono ancora come nuovi. Il manico ergonomico, fatto in legno di faggio è studiato per non affaticare il polso, soprattutto di chi ha problemi con il tunnel carpale. Vale la pena di investire su questi cardatori e spero che presto li venda anche mio fratello nel suo e-shop, purtroppo causa crisi Covid e guerra al momento il fornitore non può soddisfare le richieste di nuovi commercianti. Puoi trovarli su Amazon o presso altri venditori.

Tra i cardatori di Chris Christensen ti segnalo CCS BIG-G SLICKER BRUSH CORAL e CCS BIG-K LARGE BLACK,  perché sono cardatori molto comprati ma personalmente io mi sono trovata meglio con il suo corrispettivo della linea Cherry Line di Silvia Vichi che è il Cardatore Sakura, se vuoi vederlo CLICCA QUI.

I cardatori con i dentini lunghi  permettono di penetrare in profondità nel pelo e di eseguire il lavoro in metà del tempo! La particolare inclinazione facilita il sollevamento del pelo e permette di raccoglierne una maggior quantità ad ogni passaggio rispetto agli altri cardatori. Per esempio il cardatore Big G di Chris Christensen ha il 40% di dentini in più del cardatore Big K. Io personalmente non li trovo molto maneggevoli ma è un mio gusto personale, in molti si trovano bene. Il cardatore Sakura lavora nel medesimo modo e per la mia mano risulta più comodo.

Da segnalare anche il Marck VI curvo che con il suo innovativo design dalla schiena curva offre un maggior comfort e aumenta la facilità d’uso. 

Altri cardatori validi sono:

All System, cardatori di buona fattura prodotti in Giappone, molto maneggevoli ma più adatti a chi ha una mano delicata.

Artero: per quanto riguarda li cardatore Artero posso dire che uno dei più famosi è un cardatore doppio flessibile ma ce ne sono tanti altri firmati Artero. Di questo posso dire che grazie alla sua testa flessibile e più lunga del normale, riesce ad adattarsi alla pelle e coprire più superficie in ogni passaggio. Ogni lato è differenziato per un colore, la faccia nera è per districare e la faccia grigia è per spazzolare e lisciare i peli. Io preferisco i cardatori classici.

Questi sono considerati cardatori secondo migliori. Non amo invece quelli con i pallini perché secondo me strappano il pelo e li abolirei proprio ma alcuni invece dicono di trovarcisi bene.

Furminator, un cardatore professionale abbastanza morbido. E’ perfetta per rimuovere nodi e grovigli ostinati, senza danneggiare il pelo e per rifinire la toelettatura, restituendo ai mantelli lunghi la loro naturale brillantezza. Ideale per pelo sia morbido che ispido. È costituita, su un lato, da setole dritte e, sull’altro, da setole curve. Il design della testina doppia dual flex, consente di seguire il profilo naturale del corpo del cane, pur mantenendo sempre le setole nella loro posizione di funzionamento ottimale.  Il materiale plastico antimicrobico riduce al minimo la proliferazione di germi e batteri. Io non lo uso 

 

Doggyman, anche questo un prodotto made in Japan. Cardatore professionale, comodo da maneggiare e con setole di buona qualità che risultano delicate sulla pelle del barbone. Questo cardatore lo uso anche io e lo trovi nello shop di ilbarbone.info se vuoi vederlo CLICCA QUI

Per concludere…

non esiste “IL CARDATORE MIGLIORE” in assoluto, perché ogni cane è diverso e ogni proprietario ha una manualità diversa. In linea generale direi di fare attenzione che il cardatore scelto sia abbastanza morbido da non spezzare il pelo e con un manico ergonomico in modo che sia comodo da maneggiare. All’inizio potrebbe essere facile sbagliare. Se, per esempio, compri un cardatore dai denti un po’ più duri non disperarti e soprattutto non buttarlo via, può essere comodo al momento dell’asciugatura quando il pelo va un po’ stirato o sbrogliato. Ti auguro di divertirti nello shopping, e di trovare presto il cardatore più adatto al pelo del tuo cane. Anzi, ti auguro di comprare tanti cardatori diversi e riuscire ad usarli tutti al meglio, a seconda delle esigenze! 

…hai capito quali sono i cardatori che preferisco io???

Scritto da: Valeria De Filippi

 

Categorie

Post recenti

Recensioni

Add to cart