L’ arte in un peluche, Ilaria Pavese e le Bebounet!

Oggi vi presento una delle clienti dello Shop di ilbarbone.info, Ilaria Pavese! E’ una cliente speciale, con una personalità speciale e un lavoro altrettanto speciale che merita di essere messo in evidenza!

Questa artista… perché le sue sono veramente delle opere d’arte, ha una storia particolare fatta di arte, ballo, pittura, amore e dolore. Ilaria si è trovata a dover affrontare la sordità in età adulta, dovuta ad una malattia degenerativa. Questa patologia le ha stravolto la vita e le ha tolto molto ma l’ha anche portata alla creazione di le Bebounet! (Se volete conoscere tutta la sua storia potete leggere l’articolo su di lei sulla rivista Confidenze e visitare la sua pagina Instagram cliccando QUI)

Ilaria Pavese crea sculture di lana cardata. Usa una antica tecnica di origine Russa che, con l’aiuto di un ago particolare, le permette di realizzare delle riproduzioni molto realistiche di qualunque soggetto.

Da vera appassionata di cani, ha iniziato ad usare i suoi cani come modelli per le sue sculture di lana. Erano così belli e realistici che chiunque li vedeva se ne innamorava. Amici e parenti, e poi amici degli amici degli amici, hanno iniziato a portare ad Ilaria le foto dei loro amici a 4 zampe chiedendo se si potesse realizzare una scultura anche per loro. Nel giro di un anno le arrivavano richieste da tutto il mondo ed è nata una attività di successo.

Con il tempo la gamma delle sculture si è ampliata ed ora potete richiedere una scultura grande, che può essere di 28 cm, 25 cm, 20 cm, 18 cm o 15 cm; una scultura micro, che può essere adattata anche come portachiavi o ciondolo da mettere al collo; oppure potete scegliere un peluche!

I peluches di Ilaria sono speciali: sono incredibilmente morbidi e snodati, quando li abbracciate potete sentirli muovere e la sensazione è quella di prendere in braccio il vostro cane. Sono meravigliosi!

Ilaria ha creato anche delle bellissime spille, molto apprezzate dagli allevatori che hanno indossate durante Expo nazionali ed internazionali.

Ilaria Pavese ci tiene a far sapere che le sculture più realistiche sono quelle grandi, più si rimpicciolisce e più il lavoro è complesso e difficile. I micro, che a parer mio sono spettacolari, sono grandi 4/5 cm… chiaramente i dettagli in sculture così piccine sono più difficili da mettere in risalto ma Ilaria è bravissima e i suoi micro sono adorabili!

Ilaria Pavese organizza anche corsi online per chi vuole imparare questa straordinaria forma d’arte. Nonostante qualche difficoltà data dalla sordità e forse dalla connessione Internet… Ilaria vi insegnerà i segreti di questa antica tecnica di infeltrimento e vi guiderà nella scelta dei materiali. Il corso prevede la realizzazione di un piccolo barbone, direi che è un corso imperdibile per chi ha la passione per i barboni e per i lavori artistici!

Per contattare Ilaria Pavese potete visitare la sua Pagina Instagram o contattarla al numero 3924533262 tramite WhatsApp!